Codice Civile
Libro Quinto: Del lavoro
Capo I: Del diritto di autore sulle opere dell’ingegno letterarie e artistiche

Art. 2575 Oggetto del diritto

Formano oggetto del diritto di autore le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.

Art. 2576 Acquisto del diritto
Il titolo originario dell’acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.

Art. 2577 Contenuto del diritto

L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo, nei limiti e per gli effetti fissati dalla legge. L’autore, anche dopo la cessione dei diritti previsti dal comma precedente, può rivendicare la paternità dell’opera e può opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione dell’opera stessa, che possa essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione.

Art. 2580 Soggetti del diritto

Il diritto di autore spetta all’autore ed ai suoi aventi causa nei limiti e per gli effetti fissati dalle leggi speciali.

Art. 2581 Trasferimento dei diritti di utilizzazione

I diritti di utilizzazione sono trasferibili. Il trasferimento per atto tra vivi deve essere provato per iscritto (2725).

Art. 2583 Leggi speciali

L’esercizio dei diritti contemplati in questo capo e la loro durata sono regolati dalle leggi speciali.

- - - §§§ - - -

Quindi ogni creazione intellettuale che sia originale e creativa rientra nella tutela prevista per il diritto d’autore ed è quindi di “proprietà” del suo creatore, il quale può divulgarla e farne le copie che vuole.

I diritti di utilizzazione dell’opera durano per tutta la vita dell’autore fino al termine del settantesimo anno solare dopo la sua morte.

La legge più importante in materia di diritto d’autore è quella del 22 aprile 1941 n° 633, che è stata successivamente aggiornata ed integrata.

Perchè sussista il diritto d’autore non è necessario che l’autore della creazione la depositi in albi o elenchi o la registri presso la SIAE: per la tutela sul copyright non è previsto l’obbligo legislativo di registrazione, che in realtà serve solo per rendere più sicura la prova del diritto d’autore comunque già esistente prima della registrazione, e in caso di contestazione sarà l’altra parte a dover portare la prova a suo favore per dimostrare la paternità dell’opera. Inoltre la registrazione fornisce una data certa alla creazione.

Tutela del diritto di autore nella rete internet

Attualmente si applica anche alla rete la legislazione sul diritto d’autore legge. del 22 aprile 1941 n°633, secondo la quale chi ha realizzato l’opera ha il diritto esclusivo di utilizzazione economica della stessa in ogni forma e modo originale o derivato.
Tuttavia vi sono delle eccezioni al copyright che lo rendono più elastico, una di queste è l’art. 70 della suddetta legge, che prevede “il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera”. Quindi se nel realizzare delle pagine web all’interno di un’opera originale l’autore inserisce a scopo di discussione, di critica o informazione culturale parti di opere, brevi estratti o citazioni, mai l’opera integrale e menzionando chiaramente il nome dell’autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright, ma in ogni caso è sempre preferibile contattare l’autore per accordi tesi ad evitare successivi fraintendimenti.

Pertanto tutte le fotografie sono protette da diritto d’autore

ADstudio©Silvano Ferraris 1989-2017 - www.adstudiofotografia.it - adstudiofotografia@gmail.com

Tutti i diritti sono riservati e protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto d’autore - nessuna parte dell’archivio di Silvano Ferraris, delle immagini e dei testi pubblicati sul sito www.adstudiofotografia.it può essere riprodotta o trasmessa con alcun mezzo digitale o analogico, incluse fotocopie, senza una autorizzazione scritta da parte dell’Autore. Silvano Ferraris si riserva il diritto di non autorizzare la riproduzione di determinate immagini in un particolare contesto o a suo insindacabile giudizio. Per accordi sull’utilizzo/riproduzione di qualsiasi immagine o testo contattare preventivamente l’autore ai seguenti indirizzi:

adstudiofotografia@gmail.com - silvanoferraris59@gmail.com

All photographs are protected by copyright©1989-2017 www.adstudiofotografia.it - All rights are reserved and protected by Italian and international laws and human rights. No part of the archive of Silvano Ferraris, photos and text published on the site www.adstudiofotografia.it may not be reproduced or transmitted by any means, including photocopying, without a written permission by the author. Silvano Ferraris reserves the right to NOT authorize the reproduction of certain images in a particular context.

Contact adstudiofotografia@gmail.com - silvanoferraris59@gmail.com for information about using any photo or text.